Digital marketing b2b cos’è, strumenti utili per il 2023

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Tempo di lettura: 5 minuti

Ciao è un piacere averti qui, sono Melania della Piemme e in questo articolo voglio mostrarti come aumentare il fatturato del tuo B2B grazie agli strumenti di digital marketing.

Negli ultimi anni le vendite online sono aumentate a dismisura ed uno dei motivi per cui questo avviene è che il mercato si sta spostando verso una nuova procedura all’acquisto, che affianca gradualmente gran parte del mercato tradizionale.

Viviamo in una realtà in cui le nuove  e vecchie generazioni avranno sempre più una mentalità di informazioni e acquisto digitale ed anche le vendite dei B2B online sono da protagoniste.

Ovvero le transazioni commerciali di vendita online tra azienda e azienda, sono in crescita in tutto il mondo, mese dopo mese, giorno dopo giorno.

Digital marketing B2B cos'è ?

Il digital marketing (in italiano marketing digitale) comprende tutte le attività di marketing condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali, per creare una comunicazione in grado di aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base cliente e potenziali tali.

Esso in sostanza, unisce i fondamenti del marketing tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, quindi rappresenta l’utilizzo dei canali digitali per promuovere i tuoi prodotti/servizi. Integrarlo ti permetterà di raggiungere un target mirato con il quale potrai interagire nel posto giusto, al momento giusto e con il messaggio giusto.

Impostando una buona strategia di marketing potrai:

  • scoprire importanti opportunità di business in nuovi mercati;
  • migliorare la strategia di vendita nei mercati in cui l’azienda già opera;
  • aumentare la customer base ossia la base solida di clienti in un business;
  • interagire con i clienti per creare relazioni di fiducia, connettendosi con essi in real-time e a costi molto bassi;
  • eliminare totalmente le commissioni fino ad allora destinate a commerciali e rivenditori.

Andando più nello specifico, quali sono gli strumenti offerti da Internet di cui si avvale il Digital Marketing per raggiungere questi obbiettivi? 

Nel prossimo paragrafo ti mostrerò gli strumenti di digital marketing che potrebbero essere importanti per una presenza efficace sul web del tuo B2B.

Ci sei? Andiamo!

Strumenti di digital marketing B2B

1. Il sito web/e-commerce B2B

Il sito web è il canale principale con cui un’impresa può affermare la propria presenza online. Tuttavia, non basta possedere un sito web per ottenere ritorni in termini di investimento. Oggi sono almeno tre gli elementi fondamentali che una PMI operante online deve saper presidiare per una presenza efficace nel web.

User experience

User experience offerta all’utente, con una particolare attenzione alla navigabilità da smartphone, divenuto ormai
il device principale con cui gli utenti cercano informazioni su prodotti propedeutici all’acquisto.

Visibilità

Molto importante, in secondo luogo, è garantire a questi siti web un’ottima visibilità sui motori di ricerca, per le parole chiave che identificano la tipologia di prodotti e di business per cui l’azienda intende posizionarsi. Per raggiungere tale obiettivo, è importante curare le giuste strategie di Search Engine Optimization (SEO) che toccano aspetti del sito web sia tecnici/ strutturali che di contenuto.

E-commerce

A questi due elementi se ne unisce poi un terzo, in alcuni casi trasversale: la presenza di un E-Commerce.

Un e-commerce deve essere ben navigabile, sia da smartphone che da desktop, ben visibile sui motori di ricerca e, inoltre, preferibilmente supportato da strumenti di supporto alla vendita. Uno dei trend più innovativi è inoltre l’introduzione di chat automatizzate di assistenza clienti (chatbot), trend perseguito da molte grandi aziende.

2. Advertising per B2B

Per promuovere e valorizzare un sito web/e-commerce si utilizzano invece gli strumenti di web advertising che consentono alle PMI di applicare un marketing più preciso e analitico, volto ad acquisire un traffico veramente qualificato.

Su Internet infatti è possibile identificare e intercettare quelle nicchie di consumatori in target con il proprio business, potenzialmente interessati a al nostro prodotto/servizio.

Queste sono le forme più comuni di advertising online:

• display advertising, la pubblicità su banner statici o interattivi;

• social advertising, l’insieme delle pubblicità veicolati sui social network;

• search advertising, la pubblicità sui motori di ricerca;

• email advertising, la pubblicità su mezzo mail;

• native advertising, contenuti sponsorizzati all’interno di un contenuto di una pagina web;

• video advertising

Anche una piccola impresa può sfruttare le potenzialità di questi canali, arrivando a presidiare fette di mercato un tempo impensabili e aumentare notorietà e vendite tramite il canale online.

3. Content Marketing per B2B

Il content marketing è una strategia che si concentra sulla pianificazione, creazione, pubblicazione e condivisione online di contenuti creati su misura delle nostre buyer personas.

Uno degli strumenti più efficaci in questa fase è certamente il blog, la sezione del sito attraverso cui veicolare i propri contenuti che svolgono anche una funzione di ottimizzazione SEO.

I motori di ricerca come Google infatti premiano, mostrandoli prima degli altri ai propri utenti, i siti che vengono aggiornati più spesso e che dimostrano di essere effettivamente utili a chi li naviga.

4. E-mail marketing per B2B

L’email marketing è uno degli strumenti più efficaci all’interno di una strategia di lead generation e senza dubbio si tratta di un canale molto utile nelle strategie di marketing digitale in generale.

La primissima cosa da considerare nella creazione della tua campagna di e-mail marketing è che i messaggi non dovranno essere scritti per voi, ma per le nostre buyer personas.

Creando un rapporto con i prospect e mostrando loro come potete supportarli nelle difficoltà di business che vivono quotidianamente, saranno molto più propensi ad acquistare il tuo prodotto/servizio.

5. CRM

Il CRM aziendale è uno strumento molto utile per gestire le relazioni con i clienti, centralizzando in un unico database tutte le informazioni provenienti dai commerciali, dal marketing e dal dipartimento di assistenza clienti.

Integrare i contatti raccolti nel CRM permette di creare una comunicazione efficace con essi, con l’obiettivo di convertire questi lead in clienti effettivi dell’azienda.

L’automazione è la chiave per tracciare e controllare questi processi, monitorare l’andamento della strategia e capire se gli obiettivi sono stati raggiunti o stanno per esserlo, o se sia necessaria qualche modifica.

Un software di marketing automation come HubSpot permette di personalizzare la comunicazione con ogni cliente potenziale, in base ai singoli bisogni e alla fase del percorso d’acquisto in cui si trova, rendendo la relazione con l’azienda più forte e duratura.

6. Marketplace

Il marketplace, che in lingua inglese significa “luogo di mercato”, è un mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web.

Questo strumento non è altro che l’evoluzione degli e-commerce, e possiamo semplificare la sua definizione come un luogo in cui avvengono degli scambi.

L’esempio più noto di marketplace è Amazon (che ha una sezione apposita per B2B). In base alla tipologia di prodotto si distinguono in:

• verticali: offrono un’unica tipologia di prodotto, specializzandosi anche nei prodotti di nicchia di questo settore,

• orizzontali: offrono prodotti e servizi di diverso tipo.

Nello specifico nel B2B riesce a collegare aziende a cui fornire o vendere il proprio prodotto/ servizio. Insomma un importante strumento che sicuramente devi testare nella tua strategia.

Conclusioni: Ora occorre una strategia digital marketing B2B

Concludendo possiamo dire che non sarà necessario, per la crescita del fatturato del tuo B2B, avvalerti di tutti questi strumenti, ma dovrai considerare solamente quelli necessari per la tua attività, in base ai tuoi obbiettivi. Se vuoi conoscere gli errori più comuni da evitare in una strategia di marketing B2B, leggi il prossimo articolo del nostro blog!

Per evitare di buttare soldi inutilmente si deve innanzitutto conoscere il mercato e ovviamente costruire una strategia su misura per il proprio business.

Noi di Piemme Agenzia Pubblicitaria aiutiamo proprio i B2B a creare delle strategie di digital marketing vincenti.

Guarda il nostro caso studio.

Questo ha permesso di aumentare il fatturato, ma soprattutto raggiungere nuovi clienti online senza l’ausilio di commerciali e rivenditori. 

Se tutto questo ti suona bene, sappi che ogni mese selezioniamo 1 candidatura e facciamo un business checkup gratuito! Invia la tua candidatura compilando il modulo di contatto e troveremo la migliore soluzione per rendere il business sostenibile, profittevole e scalabile.

A presto,

Melania😃

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