caso studio

Scopri come noi di Piemme abbiamo aiutato un ecommerce di tecnologia e accessori ricondizionati ad aumentare del 30% il fatturato annuale, grazie alla marketing automation ed al nostro metodo 3CA.

Non leggere se pensi che il tuo e-commerce non possa migliorare.
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Il cliente di questo caso studio è Messoanuovo.it, un’azienda che vende attraverso il proprio e-commerce prodotti tech ricondizionati (Pc, laptop, stampanti, telefonia, tablet…)

Già dal nostro primo incontro con il CEO era chiaro che L’azienda aveva voglia di crescere, lo dimostravano i numeri che l’azienda aveva avuto negli ultimi anni, fatturato e utile sempre in crescita.

Per quanto riguarda la nostra proposta è stata relativa alla Marketing Automation e-mail, uno strumento di marketing potentissimo soprattutto in questo settore, perché il loro cliente ideale è target che utilizza per lavoro solo l’email.

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Prima di immergerci in un mercato è obbligatorio fare un’analisi approfondita su tre fattori fondamentali.

1) Il nostro prodotto ha un’ offerta pertinente e irresistibile?
2) Chi è il nostro target di riferimento?
3) Quali sono gli attuali competitor sul mercato e come comunicano?

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Dopo aver effettuato questa prima analisi abbiamo fissato insieme al cliente degli obiettivi concreti e raggiungibili.

Acquisire nuovi lead, era il primo obiettivo, dovevamo trasformare la grande mole di traffico che visitava l’ecommerce in Lead e poi farli entrare nei vari flussi di automazione.

Aumentare la customer base (Base clienti) è fondamentale, questo perché una volta completato il primo acquisto andavamo ad inserire il cliente in altri flussi automatici e non che ne aumentavano il LTV (ossia il valore che ogni singolo cliente ha per l’azienda)

Fidelizzare, significa creare un rapporto più stretto tra azienda e clienti in modo da farli riacquistare più e più volte nel tempo. Come? Facendolo sentire importante e parte della community, anticipando l’ingresso a sconti speciali e creando un programma fedeltà ad esempio.

A seguito dell’analisi, che a parer nostro rappresenta quel 20% che porta l’80% dei risultati, ci siamo accorti che l’ecommerce utilizzava uno strumento di email marketing classico (senza flussi automatici e senza un chiaro sistema di acquisizione lead).

L’imprenditore investiva già parecchio in pubblicità  pagamento su Google e su Meta, ed aveva un team già ben rodato e collaudato.

Il suo obiettivo era aumentare il fatturato, senza investire ulteriore spesa pubblicitarie e risorse umane, ma soprattutto senza snaturare il team marketing che aveva costruito nel tempo.

Uno dei pregi della marketing automation, è proprio quello che si andrà ad “integrare” all’interno dell’azienda senza sostituire o rimpiazzare nessuna risorsa umana già di fiducia.

Dopo aver effettuato la fase set-up (durata circa 10 giorni) e trasferito la lista contatti e clienti sul nostro strumento di email marketing automation, siamo partiti nella nostra collaborazione.

Risultati? Guarda tu stesso qui sotto i risultati avuti nel 2023🚀

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le tre stelle dellecommerce
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289.247.33 € generati solo attraverso l'email marketing

+30% aumento del fatturato dell'ecommerce

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Pensi che nessuno legga l’email?

Sapevi che il 91% dei potenziali clienti online legge l’email! (fonte: Hubspot.com)

Il paradosso è che il 97% degli utenti che navigano su un ecommerce non completano l’acquisto?

Proprio a questo serve avere uno strumento di email marketing automation che accompagna per la mano l’utente fino al checkout.

Questo inoltre ti genererà:
-Più vendite (senza spendere in campagne pubblicitarie);
-Esperienza d’acquisto personalizzata;
-Maggiore frequenza d’acquisto;
-Aumento della soddisfazione dei tuoi futuri clienti. 

Il mercato si è evoluto velocemente e giorno dopo giorno aziende come la tua sono tagliate fuori da nuove opportunità.

Tuttavia, il mercato online è grande ed ancora è possibile posizionare la propria azienda e acquisire flussi costanti di nuovi clienti online.

Ad oggi solo il 30% degli ecommerce in Italia ha compreso le potenzialità del marketing automation e lo sta sfruttando per generare profitto.

Sarai tu il prossimo a far parte di quel 30% che coglierà l’opportunità di questo potentissimo strumento insieme ad un team di esperti al tuo fianco?

Vorresti anche tu aumentare le vendite del tuo business?

Compila il questionario, saremo felici di fare il tuo business checkup e illustrarti in che modo possiamo aiutarti!

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