Il cliente di questo caso studio è Messoanuovo.it, un’azienda che vende attraverso il proprio e-commerce prodotti tech ricondizionati (Pc, laptop, stampanti, telefonia, tablet…)
Già dal nostro primo incontro con il CEO era chiaro che L’azienda aveva voglia di crescere, lo dimostravano i numeri che l’azienda aveva avuto negli ultimi anni, fatturato e utile sempre in crescita.
Per quanto riguarda la nostra proposta è stata relativa alla Marketing Automation e-mail, uno strumento di marketing potentissimo soprattutto in questo settore, perché il loro cliente ideale è target che utilizza per lavoro solo l’email.
Prima di immergerci in un mercato è obbligatorio fare un’analisi approfondita su tre fattori fondamentali.
1) Il nostro prodotto ha un’ offerta pertinente e irresistibile?
2) Chi è il nostro target di riferimento?
3) Quali sono gli attuali competitor sul mercato e come comunicano?
Dopo aver effettuato questa prima analisi abbiamo fissato insieme al cliente degli obiettivi concreti e raggiungibili.
Acquisire nuovi lead, era il primo obiettivo, dovevamo trasformare la grande mole di traffico che visitava l’ecommerce in Lead e poi farli entrare nei vari flussi di automazione.
Aumentare la customer base (Base clienti) è fondamentale, questo perché una volta completato il primo acquisto andavamo ad inserire il cliente in altri flussi automatici e non che ne aumentavano il LTV (ossia il valore che ogni singolo cliente ha per l’azienda)
Fidelizzare, significa creare un rapporto più stretto tra azienda e clienti in modo da farli riacquistare più e più volte nel tempo. Come? Facendolo sentire importante e parte della community, anticipando l’ingresso a sconti speciali e creando un programma fedeltà ad esempio.
A seguito dell’analisi, che a parer nostro rappresenta quel 20% che porta l’80% dei risultati, ci siamo accorti che l’ecommerce utilizzava uno strumento di email marketing classico (senza flussi automatici e senza un chiaro sistema di acquisizione lead).
L’imprenditore investiva già parecchio in pubblicità pagamento su Google e su Meta, ed aveva un team già ben rodato e collaudato.
Il suo obiettivo era aumentare il fatturato, senza investire ulteriore spesa pubblicitarie e risorse umane, ma soprattutto senza snaturare il team marketing che aveva costruito nel tempo.
Uno dei pregi della marketing automation, è proprio quello che si andrà ad “integrare” all’interno dell’azienda senza sostituire o rimpiazzare nessuna risorsa umana già di fiducia.
Dopo aver effettuato la fase set-up (durata circa 10 giorni) e trasferito la lista contatti e clienti sul nostro strumento di email marketing automation, siamo partiti nella nostra collaborazione.
Risultati? Guarda tu stesso qui sotto i risultati avuti nel 2023🚀
Pensi che nessuno legga l’email?
Sapevi che il 91% dei potenziali clienti online legge l’email! (fonte: Hubspot.com)
Il paradosso è che il 97% degli utenti che navigano su un ecommerce non completano l’acquisto?
Proprio a questo serve avere uno strumento di email marketing automation che accompagna per la mano l’utente fino al checkout.
Questo inoltre ti genererà:
-Più vendite (senza spendere in campagne pubblicitarie);
-Esperienza d’acquisto personalizzata;
-Maggiore frequenza d’acquisto;
-Aumento della soddisfazione dei tuoi futuri clienti.
Il mercato si è evoluto velocemente e giorno dopo giorno aziende come la tua sono tagliate fuori da nuove opportunità.
Tuttavia, il mercato online è grande ed ancora è possibile posizionare la propria azienda e acquisire flussi costanti di nuovi clienti online.
Ad oggi solo il 30% degli ecommerce in Italia ha compreso le potenzialità del marketing automation e lo sta sfruttando per generare profitto.
Sarai tu il prossimo a far parte di quel 30% che coglierà l’opportunità di questo potentissimo strumento insieme ad un team di esperti al tuo fianco?