Il commercio elettronico ha avuto una vera e propria esplosione negli ultimi anni, ma sicuramente è stata la pandemia ad aver agevolato in modo incredibile la sua crescita.
In seguito all’esplosione del Covid-19 molti negozi hanno deciso di avviare un e-commerce, anche per aggirare le restrizioni e le chiusure dei punti vendita.
Così, è aumentato il numero di negozi online e di conseguenza anche la concorrenza: oggi è sempre più difficile trovare clienti e per tale motivo occorre trovare sempre nuove soluzioni per aumentare le vendite. In questo contesto, ci viene in aiuto la marketing automation. Ecco cos’è e come usarlo.
Marketing automation: cos’è e come funziona
Nella marketing automation rientrano tutte quelle attività che possono eseguite in modo automatico per far crescere un business, grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale.
Può essere usata per diversi scopi e sui canali più disparati: non solo l’e-commerce, ma anche le landing page, l’e-mail, i social network etc. L’obiettivo nel caso del commercio elettronico è incrementare il Conversion Rate. Vediamo tre idee per sfruttare la marketing automation nel tuo negozio online.
Marketing automation ed e-commerce: recuperare i carrelli abbandonati
Il recupero dei carrelli abbandonati è uno dei principali obiettivi di un e-commerce: quotidianamente tante persone decidono di acquistare dei prodotti, salvo poi rinunciare all’ultimo momento. Eppure il processo di acquisto era quasi terminato. Il più grande errore in questa fase sarebbe lasciar andare del tutto il potenziale cliente, senza neanche provare a fargli cambiare idea.
La marketing automation può venirci in aiuto. Come? Le soluzioni sono tante. Per esempio, qualche ora dopo aver abbandonato il carrello con una serie di prodotti, si può impostare l’invio automatico di un’e-mail di recupero al diretto interessato invitandolo a concludere il suo acquisto. Per convincerlo, molti e-commerce decidono di applicare uno sconto. Questo promemoria può essere un aggancio davvero utile per incrementare le vendite.
Marketing automation: fare retargeting per aumentare le vendite
Il retargeting fa parte del ricco calderone di attività di automatizzazione. Con retargeting si intende l’attività di inviare un annuncio personalizzato a persone che hanno già visitato l’e-commerce, guardato specifici prodotti o abbandonato un carrello. Infatti, solo una piccola parte di utenti conclude l’acquisto dopo essere entrata per la prima volta in un e-commerce.
Generalmente si ha bisogno di un certo rinforzo positivo e questo è proprio ciò che fa il retargeting. Il consumatore non si può dimenticare di un e-commerce o un prodotto, perché lo vede continuamente all’interno di un annuncio display o nelle pubblicità su Facebook o altri social network.
Marketing automation: SMS ed email automatiche
Quando si parla di marketing automation non si può non parlare di SMS ed e-mail, che sono tra i principali canali usati in questo ambito.
Per esempio, sono molto diffusi per far tornare clienti in un negozio online. In occasione del suo compleanno si può inviare uno sconto, che lo porta ad acquistare nuovamente nell’e-commerce.
Un’e-mail si può inviare anche quando arriva la nuova collezione, quando iniziano i saldi, in occasione di eventi o quando si vuole inviare una comunicazione di massa in modo automatico.
Gli strumenti di marketing automation consentono di spedire e-mail personalizzate in base alle informazioni raccolte sull’utente. Il consumatore, a sua volta, è felice di ricevere tali comunicazioni, perché sente di ricevere informazioni in base ai propri interessi, si sente coinvolto e preso seriamente in considerazione.
Per rendere possibili queste attività è importante scegliere una piattaforma compatibile o collegarla a strumenti specifici.
Insomma, esistono tante soluzioni per aumentare le vendite online: vuoi raggiungere anche tu migliori risultati di business? Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti ad aumentare le perfomance del tuo business o sviluppare il tuo e-commerce! FAi click su -> Contattaci
Quali sono gli strumenti migliori di marketing automation?
Abbiamo sentito spesso farci questa domanda da cliente e colleghi e la risposta è dipende. La scelta del giusto strumento dipende dal tipo di business, dalle caratteristiche e dalla strategia che vogliamo attuare.
Quelli che utilizziamo spesso qui in agenzia sono: Klaviyo, Mailchimp, Active Campaign e Manychat. Ognuno ha delle caratteristiche per cui lo scegliamo e consigliamo di conseguenza ai nostri clienti.
Li approfondiremo in articoli specifici, nel frattempo ti ringrazio di aver letto tutto il nostro articolo e ti consigliamo di salvare il nostro blog tra i preferiti. Ogni settimana pubblichiamo consigli e aggiornamenti sul mondo dell’online marketing.