La guida completa all’e-commerce B2B: produttività aziendale, risparmio sui costi e rapido ROI

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Tempo di lettura: 3 minuti

In questa guida redatta da noi di Piemme agenzia pubblicitaria ti aiuteremo a comprendere i vantaggi dell’e-commerce B2B e come può aiutare la tua attività a crescere. Imparerai le tendenze chiave nell’e-commerce B2B e come sfruttare al meglio una piattaforma di e-commerce B2B.

Introduzione: perché ogni piccola impresa dovrebbe prendere in considerazione l’e-commerce B2B oggi

Internet ha cambiato il nostro modo di fare affari.

In passato, potevi fare affidamento su un punto vendita fisico per generare vendite. Ma oggi i clienti possono acquistare prodotti senza mettere piede in un negozio. Possono trovare ciò che stanno cercando con pochi clic del mouse.

Questo è il motivo per cui ogni piccola impresa dovrebbe considerare l’e-commerce B2B oggi.

L’e-commerce B2B è un mercato online in cui le aziende interagiscono con altre aziende e individui come loro clienti anziché come consumatori. È un modo efficace per far crescere la tua base di clienti, aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare le entrate dal tuo sito Web o negozio online!

Come funziona l’e-commerce B2B: 3 sistemi essenziali che lo rendono possibile

L’e-commerce B2B è un processo complicato che richiede molti sistemi diversi per funzionare insieme senza problemi. Per capire come funzionano e cosa fanno questi sistemi, è importante conoscere le tre componenti base dell’e-commerce B2B: il marketplace B2B, la piattaforma e-commerce e il sistema ERP.

Il marketplace è il luogo in cui acquirenti e venditori si incontrano. Esempi di marketplace che sicuramente hai già visitato sono Amazon, Alibaba, Ebay ecc… La piattaforma è ciò che consente loro di effettuare transazioni tra loro in modo sicuro e protetto. Il sistema ERP gestisce tutta la contabilità di back-end per le transazioni che avvengono su entrambi i lati di questo mercato.

Cosa aspettarsi quando si utilizza una piattaforma di e-commerce B2B?

L’e-commerce è uno dei modelli di business online più popolari. Se stai cercando una piattaforma per creare il tuo sito di e-commerce, dovresti considerare alcuni fattori importanti prima di prendere una decisione.

Le piattaforme di eCommerce B2B hanno varie caratteristiche che le distinguono dalle altre. È importante sapere quali sono queste funzionalità prima di iniziare la tua ricerca e trovare la soluzione migliore per le tue esigenze aziendali.

Alcune delle funzionalità più popolari includono:

  •  Cataloghi prodotti: un catalogo prodotti ti consente di importare prodotti da altri siti Web o crearli da zero e gestire il loro inventario in un unico posto. Puoi anche caricare nuove immagini, descrizioni e prezzi per ogni prodotto.
  •  Carrelli della spesa: questa funzione consente ai clienti di aggiungere articoli al proprio carrello durante la navigazione tra diversi diverse categorie di prodotti. Puoi anche creare un nuovo carrello degli acquisti da zero con l’inventario e utilizzare funzioni come “mostrami i miei carrelli” per rivedere tutti i tuoi ordini. 
  • Spedizione: questa funzione ti consente di caricare e gestire le tariffe di spedizione, impostare metodi di spedizione, tracciare e gestire le consegne degli ordini, creare notifiche di spedizione, impostare tariffe internazionali, nonché monitorare e gestire i resi.

I 5 migliori vantaggi dello shopping online con un account aziendale

Lo shopping online è il modo più conveniente per acquistare beni e servizi. Ecco cinque vantaggi dello shopping con un account business.

  1. Acquista ovunque e in qualsiasi momento
  2. Risparmia tempo non dovendo visitare negozi o centri commerciali
  3. Cerca facilmente i prodotti con l’aiuto di filtri di ricerca avanzati
  4. Ottieni sconti sul tuo acquisto con coupon, codici promozionali e sconti
  5. Ricevi la spedizione gratuita quando raggiungi un determinato importo dell’ordine

Conclusione: vorresti realizzare anche aumentare il fatturato della tua azienda creando il tuo e-commerce B2B?

Noi di Piemme agenzia pubblicitaria abbiamo aiutato già diverse aziende B2B a crescere a vendere online i propri prodotti.

Guarda il nostro portfolio!

Questo ha permesso di aumentare il fatturato, ma soprattutto raggiungere nuovi clienti online senza l’ausilio di commerciali e rivenditori. 

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